L’esigenza di disporre della soluzione SCA nasce da due principali necessità espresse dalle università: la prima è quella di poter controllare le performance dell’ateneo su un sistema centralizzato e certificato; la seconda è quella di assolvere ai debiti informativi nei confronti delle istituzioni come il MIUR, attraverso il calcolo degli indicatori proposti dall’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca).
SCA si propone come una soluzione a basso impatto sia sull’organizzazione degli atenei che sui sistemi informativi.
La soluzione intercetta gli attuali flussi informativi “standard” che tutti gli atenei sono tenuti a gestire nei confronti degli enti istituzionali ed integra, con sviluppi ad-hoc, le anagrafiche dell’ateneo. La soluzione SCA non necessita di infrastrutture specifiche poiché utilizza esclusivamente servizi Azure.
Tutti i livelli organizzativi di un ateneo possono trarre vantaggi dalla soluzione SCA. Il rettorato accede alle dashboard di sintesi, i dipartimenti alle informazioni generate dal loro operato in accordo con la riservatezza (SCA implementa la row level security), fino ad arrivare ai docenti che possono monitorare la carriera degli studenti ed intervenire per ottimizzare il throughput dei laureati.