Politica di Advant per la parità di genere

ADVANT Srl ha definito politiche basate sui principi fondamentali di non discriminazione, pari opportunità e inclusione per garantire la valorizzazione di ogni forma di diversità: genere, età, orientamento sessuale, etnia, religione, disabilità.
La società ha da sempre valutato le competenze e le capacità del proprio personale e dei propri collaboratori cercando di evitare pregiudizi e stereotipi; su questa scia ha intrapreso un percorso concreto e costante volto ad incoraggiare una cultura inclusiva e priva di bias (anche inconsci) che valorizzi tutte le persone presenti in azienda allo stesso modo.

Ad oggi, ADVANT Srl si ispira a valori e obiettivi volti ad avviare un percorso di cambiamento, soprattutto culturale, attraverso un’azione sistematica che tenga conto dei seguenti principi base:

  1. rispetto dei principi costituzionali di parità ed uguaglianza;
  2. adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile;
  3. adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, tra cui: pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità in linea con la normativa cogente e le migliori pratiche europee;
  4. promozione di politiche di welfare a sostegno del “lavoro silenzioso” di chi si dedica alla cura della famiglia, nel rispetto del co. 1 art. 3 della Costituzione (uguaglianza formale);
  5. adozione di misure specifiche a favore delle pari opportunità, in linea con quanto stabilito dal co. 2 art. 3 della Costituzione (uguaglianza sostanziale).

Per attuare con concretezza ed efficacia tali valori, la nostra organizzazione:

Per garantire l’applicazione degli impegni definiti nel presente documento la direzione ha nominato un Comitato Guida con il compito di vigilare sull’adozione e sulla continua ed efficace applicazione degli obiettivi prefissati; la direzione ha stanziato ed affidato al comitato un budget per lo sviluppo di attività a supporto dell’inclusione, della parità di genere e dell’integrazione.
Il Comitato Guida ha predisposto un canale di comunicazione anonimo per garantire una modalità di segnalazione a chiunque sia vittima di violenza o abuso di qualsivoglia genere, ovvero sia testimone di violenza, abuso e discriminazione.