Connettere Salesforce e i sistemi Microsoft con Power Automate

Contenuti

Scopriamo come connettere Salesforce ai sistemi Microsoft con Power Automate. Prima di tutto…

Cos’è Power Automate?

Microsoft Power Automate è una piattaforma di automazione di processi aziendali in cloud che permette di creare flussi che connettono diverse applicazioni, consentendo di migliorare l’efficienza, semplificare le attività per riuscire ad ottenere una maggiore produttività.

Come connettere Power Automate a Salesforce?

Power Automate utilizza degli elementi chiamati connettori. Un flusso è composto perciò da più connettori connessi tra loro, tra cui uno di questi è il connettore Salesforce.

connettore Salesforce

Al momento del primo utilizzo del connettore Salesforce verrà richiesto di fare login all’Organizzazione interessata:

login connettore salesforce

Per connettersi a Salesforce è necessario selezionare l’URL di accesso e la versione API di Salesforce e poi fare clic su “Accedi”. Si verrà quindi reindirizzati alla pagina di accesso, dove si dovranno inserire le credenziali.

Il connettore Salesforce per Power Automate utilizza i trigger e le azioni.

I trigger vengono utilizzati per far partire un flusso quando avviene un determinato evento.

Trigger del connettore Salesforce:

trigger connettore salesforce in power automate

Le azioni sono le operazioni che vengono eseguite una volta che il flusso è partito, e possono essere concatenate per essere eseguite seguendo un determinato ordine. Ci sono molti tipi di azioni possibili, di seguito alcuni esempi:

  • Crea record
  • Esegui una query di ricerca SOSL
  • Recupera Record

Esempi di flussi basilari

Esempio 1: Inviare un messaggio su Teams alla creazione di un record

Il seguente flusso

flusso per l'invio di un messaggio da salesforce a power automate

È un esempio di un flusso che viene triggerato quando viene creato un nuovo record dell’oggetto Account. Al momento della creazione di questo nuovo record, il flusso di Power Automate invia un messaggio su Microsoft Teams ad un utente, informandolo della creazione dell’account.

image 4
messaggio di power automate su teams

Esempio 2: creazione di un record all’interno di Salesforce

In questo prossimo esempio verrà creato un evento all’interno di Salesforce al momento della creazione di un evento su Outlook.

image 6
evento power automate integrato nel calendario
evento power automate

Conclusione

Microsoft Power Automate è uno strumento utile, che consente di integrare il mondo Microsoft con Salesforce e altri sistemi; tuttavia presenta alcune limitazioni legate alla licenza: per l’utilizzo del connettore Salesforce è richiesta la licenza premium di Power Automate e non è possibile svolgere tutte le attività che si potrebbero fare all’interno di Salesforce. Resta comunque un ottimo mezzo di collegamento tra i due sistemi, da prendere in considerazione quando devono interagire: è semplice, intuitivo ed efficace.

MicrosoftTeams image 10 Martìn
Salesforce Consultant

Advant fornisce servizi professionali ad alto valore nell’ambito dell’Information Technology, in cui è la grande specializzazione del singolo a garantire il successo di progetti e sistemi complessi.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci