Cos’è un CRM? Customer Relationship Management

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Cos’è un CRM? Con CRM, acronimo di Customer Relationship Management, viene indicato quel software che le aziende utilizzano per gestire le relazioni con i propri clienti, così facendo quest’ultimo viene messo al centro del business curandone i rapporti nel miglior modo possibile.

Quando parliamo di CRM, in poche parole, intendiamo un software che aiuta la gestione dei contatti e quindi viene considerato uno strumento che aiuta migliorare le vendite.

Un CRM viene considerato fondamentale per qualsiasi azienda, organizzazione o startup che vuole gestire ed ottimizzare tutte le attività di marketing e di vendita.

In molti casi, gli imprenditori, cercano di perfezionare il più possibile il proprio prodotto o servizio per raggiungere quanti più clienti possibile, questo è ovviamente un processo importante, ma molti non comprendono anche quanto sia importante lavorare sui clienti che già hanno acquistato una volta e portarli a farlo di nuovo.

Ecco che qui entra in aiuto il CRM, grazie a questo incredibile strumento, avrai modo di perfezionare tutta la gestione dell’utente finale, così facendo aumenterai le possibilità di creare una strategia di business vincente.

A cosa serve un CRM?

In poche parole, un CRM serve a sapere vita, morte e miracoli dei clienti.

Si, proprio così, ogni cliente ha un propria scheda dettagliata come: nome e cognome, contatti, indirizzi di residenza e via dicendo.

Fino agli anni 90, tenere traccia di tutte le informazioni riguardanti un singolo cliente era macchinoso, questo perchè dettagli personali, contatti, note varie venivano tutti quanti trascritti a mano su quaderni o le aziende più smart utilizzavano un foglio di calcolo come excel.

Da tantissimi anni ormai è stato implementato questo magnifico software che semplifica notevolmente tutto il processo di gestione del cliente.

Per capire meglio come funziona un CRM prendiamo un esempio classico, le compagnie telefoniche.

Quante volte la stessa compagnia telefonica ti ha telefonato proponendoti un nuovo contratto completamente diverso da quello proposto nelle volte precedenti?

E sicuramente l’offerta che ti hanno proposto era più conveniente di quella che avevi.

Questo succede perché ogni operatore, ogni qualvolta che ti telefona lo fa avendo a disposizione dettagliate informazioni su di te che consulta all’interno del proprio CRM.

Di quali informazioni parliamo?

  • Dati personali vari come appunto numero di telefono, mail, indirizzo di residenza, ecc..
  • Sapere quante volte sei stato contattato
  • Se già sei stato cliente in passato
  • Quali sono le motivazioni (se le hai date) che ti hanno portato a cambiare operatore
  • Quali tipologie di offerte ti hanno proposto e hai rifiutato
  • Che tipologia di operatore hai al momento e quanto paghi per il loro servizio

Queste sono solo alcune informazioni a cui, chi utilizza un CRM, può fare affidamento.

In che modo si può sfruttare un CRM?

Negli ultimi anni, grazie a sistemi di intelligenza artificiale e business intelligence, sistemi di gestione come i CRM e non solo, sono stati notevolmente migliorati implementando delle funzioni veramente interessanti.

Grazie alla varietà e quantità di dati che possono gestire, grazie ad un CRM si possono effettuare dei processi targettizzati da cliente a cliente o ad un insieme di clienti che rientrano in determinati criteri, come ad esempio:

  • Lanciare campagne per clienti che hanno determinate caratteristiche;
  • Lanciare campagne per clienti che hanno acquistato determinati prodotti o servizi;
  • Proporre codici sconto a vecchi clienti che non acquistano ormai da un pò;
  • Creare un processo di invio mail automatiche per ogni nuovo cliente, ecc.

Ecco un elenco di quali sono i vantaggi gi un CRM: 

  1. Gestione avanzata dei contatti
  2. Collaborazione tra i team
  3. Aumento della produttività
  4. Gestione avanzata delle vendite
  5. Previsioni di vendita accurate
  6. Creazione di report affidabili
  7. Metriche di vendita migliorate
  8. Aumento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti
  9. Massimizzazione del ROI del marketing
  10. Prodotti e servizi avanzati

4 tipologie diverse di CRM, ma quali sono?

Per capire quale tipologia di CRM sia adatto alle proprie esigenze è necessario capire quali sono e a che cosa serve ognuno, anche se alla base hanno la stessa struttura, ognuno di loro serve per un obiettivo ben preciso.

Il Customer Relationship Management è costituito da quattro tipologie: analitico, operativo, strategico ed infine quello collaborativo.

Senza entrare nel dettaglio per ognuno di questi, cerchiamo di dare una definizione semplice ma esaustiva di ciascuno di questi.

CRM Strategico: 

Questa è la soluzione più adatta se come obiettivo hai quello di acquisire nuovi clienti o devi attuare strategie per quelli lo sono già. Quindi in entrambi in casi ti permette di elaborare una strategia attraverso le informazioni che si possiedono, che permetta di instaurare un rapporto duraturo con nuovi e vecchi clienti, sviluppando offerte dedicate o proporre nuovi prodotti/servizi.

CRM Operativo: 

Serve per automatizzare tutti quei processi per l’attuazione di campagne di marketing, campagne di vendita o di gestione del servizio clienti. In poche parole l’invio di promozioni, gestione degli ordini, gestione dei ticket di assistenza vengono elaborati con questa soluzione.

CRM Collaborativo:

Questa soluzione si utilizza per gestire al meglio il contatto con i propri cliente tramite i vari canali di comunicazione a disposizione, che sia l’email marketing, social network, via telefono ecc.

CRM Analitico: 

Come dice la parola stessa “analitico”, svolge tutte le funzioni per l’analisi dei dati presenti nel database. Anche in questo caso intervengono tutti quei sistemi di automazione, come la business intelligence e machine learning che ti permettono di ottimizzare i dati ed ottenere risultati migliori su cui lavorare.

Quale CRM utilizziamo noi di Advant e perchè?

Ogni giorno, tantissime multinazionali di livello nazionale ed internazionale si affidano a noi per sviluppare un CRM che soddisfi le loro esigenze.

Ecco perché da sempre ci affidiamo al migliore in circolazione: Salesforce.

Salesforce offre una piattaforma potentissima la quale permette di connettere i reparti marketing, vendite, e-commerce, assistenza clienti ed IT, in un unico approccio.

Salesforce vanta la possibilità di essere utilizzato da aziende che fanno parte di qualsiasi settore, come quello:

  • Finanziario
  • Retail
  • Manifatturiero
  • Beni di consumo
  • Healthcare
  • Settore Pubblico

Alla base del progetto nato nel 1999 c’è un’idea innovativa: quella di sostituire i tradizionali sistemi di CRM in locale con quelli in Cloud.

Questo per rendere la gestione dell’infrastruttura molto più semplice ed immediata, considerando che tutti i dati vengono gestiti in maniera sicura e veloce da server presenti sulla rete, costantemente aggiornati, garantendo così sicurezza e continua scalabilità dei servizi.

Non solo, sfruttando la tecnologia in cloud, rende i dati accessibili da qualsiasi computer o smartphone.

Un altro considerevole vantaggio di Salesforce è sicuramente il costo della piattaforma, i prezzi permettono sia a piccole realtà, che a colossi del mercato internazionale di poter usufruire del servizio in base alle proprie esigenze, mettendo a disposizione una prova gratuita per testare con mano le grandissime potenzialità del software.

Grazie a questa soluzione, come agenzia specializzata Salesforce possiamo garantire il massimo dei risultati e della professionalità.

Advant fornisce servizi professionali ad alto valore nell’ambito dell’Information Technology, in cui è la grande specializzazione del singolo a garantire il successo di progetti e sistemi complessi.

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