Digital Transformation Governance: 4 cose che devi sapere!

digital transformation advant
digital transformation advant

Contenuti

Il COVID-19 è stato forse il più grande motivo che ha convinto e spinto le aziende che non si erano ancora digitalizzate, a intraprendere la strada verso la Digital Transformation Governance.

A causa di questa pandemia, ci siamo accorti che digitalizzare le aziende non è una semplice campagna pubblicitaria di marketing ideata dall’industria tecnologia in cerca di nuove entrate, non è nemmeno una scena vista e rivista nei film di qualche startup informatica, la trasformazione digitale è diventata una necessità primaria nelle aziende che vogliono veramente restare al passo con i tempi, che vogliano migliorare la propria struttura organizzativa e ottimizzare i processi giornalieri di ogni singolo dipendente.

Soluzioni e strumenti di lavoro che prima potevano sembrare non necessari, durante la pandemia hanno dimostrato quanto possano in realtà essere utili, performanti e quanti vantaggi possano portare ogni singolo giorno alle aziende che ne sfruttano tutte le potenzialità.

Aprire un negozio e-commerce, organizzare riunioni e fiere virtuali, scuole e-learning sono solo alcuni ma i più evidenti esempi di come la digital transformation governance abbia veramente abbia fatto il boom, cosa che doveva già succedere da molto tempo.

Che cos’è la Digital Transformation?

La digital trasformation è quel processo che permette ad aziende di applicare strumenti tecnologici e digitali per lo svolgimento del lavoro quotidiano implementando software o apparecchiature che permettano di ottimizzare e migliorare tutto il processo produttivo.

La trasformazione digitale è un cambiamento importante per un azienda, ecco perché viaggia a pari passo con un percorso di change management in modo da non rendere un incubo tutto il processo di cambiamento.

Un esempio concreto e quello che più si è fatto strada durante gli ultimi anni, sopratutto a causa della pandeamia, è quello dello smart working. Tante realtà si son dovute adattare a questo metodo di lavoro che ha i suoi pro e contro ma che comunque svolto nel modo giusto può portare tantissimi benefici.

Perchè fare Digital Transformation?

Sopravvivenza. 

Esatto, questo è uno dei principali motivi per la quale intraprendere questo percorso sia di un’importanza fondamentale. Sopratutto dopo tutto quello che abbiamo passato questi ultimi due anni.

Farlo non è semplice, ma come si è dimostrato è essenziale.

Quante realtà si sono dovute arrendere perché non hanno deciso o state all’altezza di digitalizzarsi in un momento così importante come quello riguardante il COVID-19?

Viviamo in un epoca che guarda al progresso digitale a ritmi incredibili, chi resta indietro purtroppo non è in grado di offrire la stessa qualità nei tempi di chi invece ha capito quanto digitalizzarsi sia importante e di estremo aiuto.

Investire nella Digital Transformation può aiutare la tua azienda a muoversi più velocemente e a rispondere ai bisogni dei clienti in maniera più immediata, per offrire un servizio ottimale.

Questo ti permetterà di:

  • Velocizzare le operazioni quotidiane
  • Automatizzare processi che prima dovevi fare manualmente ogni giorno
  • Implementare nuovi servizi che prima altrimenti non potevi
  • Risparmio di risorse economiche
Digital Transformation
Team di ragazzi in Smart Working – Digital Transformation

Eco qual’è l’obiettivo della Digital Transformation

Migliorare tutto il processo lavorativo per offrire un prodotto migliore ai propri clienti.

Inutile girarci intorno, tutto si riduce a questo, ogni processo aziendale non è mai fine a se stesso, hanno tutti quanti un solo ed unico obiettivo.

Facciamo un esempio di come un semplicissimo processo di digitalizzazione generico abbia migliorato la vita di ogni persona che si reca alle Poste.

Si esatto, quante volte sei andato alle Poste e sei stato costretto a prendere un numero e dover aspettare per ore?

Da quando hanno introdotto la possibilità di poter prenotare il proprio turno dal proprio smartphone i benefici sono stati sicuramente molteplici:

  • Le persone non sono costrette a passare ore in fila alle poste;
  • Le persone non devono preoccuparsi di dover riorganizzare completamente le proprie giornate per il tempo perso;
  • I dipendenti possono lavorare con molto meno stress non vedendo un afflusso incredibile di persone che attendono ansiosamente il loro turno.

Questo dimostra quanto questo piccolo cambiamento al digitale, per una cosa cosi semplice possa letteralmente stravolgere un ecosistema e migliorarlo notevolmente.

Ovviamente tutto il cambiamento che impone la digital transformation applicato ad un’intera azienda è molto più complesso e articolato, l’esempio precedente era per rendere l’idea dell’importanza e benefici che si possono ottenere.

Tutte quelle aziende che abbracciano il cambiamento in questo modo tendono a posizionarsi meglio rispetto ai loro competitor perchè riescono a rispondere alle richieste del mercato in maniera più rapida e migliore.

Altri vantaggi sono sicuramente:

  • La capacità di ridurre la burocrazia ottimizzando le operazioni;
  • Ridurre i costi di gestione;
  • Migliorare la protezione dei dati cosa che oggi è veramente un fattore molto importante.

La Trasformazione Digitale, migliora notevolmente l’esperienza lavorativa di ogni dipendente.

Come possiamo aiutarti a migliorare la tua azienda?

Noi di Advant ci occupiamo di tutto quello che riguarda l’analisi, l’organizzazione e lo studio di dati.

Dati di qualsiasi tipologia:

  • Dati riguardanti le vendite dei proprio prodotti;
  • Gestione di dati riguardanti utenti o clienti;
  • Realizziamo software basati su intelligenza artificiale per ottimizzare processi;

Siamo anche in grado di aiutarvi anche in tutto il processo di digitalizzazione della vostra struttura aziendale. Se vuoi dare un’occhiata a tutti i nostri servizi puoi farlo in questa pagina!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Advant fornisce servizi professionali ad alto valore nell’ambito dell’Information Technology, in cui è la grande specializzazione del singolo a garantire il successo di progetti e sistemi complessi.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *