Digital Transformation Governance: 4 cose che devi sapere!

Contenuti

L’epidemia di COVID-19 è stata forse il più grande catalizzatore e acceleratore che abbia mai spinto le aziende non ancora digitalizzate a intraprendere il viaggio verso la Digital Transformation Governance.

A causa di questa pandemia, ci siamo accorti che “digitalizzare le Organizzazioni” non è un semplice slogan pubblicitario e di marketing per vendere nuove soluzioni, e non è nemmeno una storia sci-fi vista e rivista nei film che raccontano l’epos di qualche start-up informatica o Azienda futuristica: la trasformazione digitale è diventata una necessità primaria nelle Organizzazioni che vogliono realmente restare al passo con i tempi, che auspicano di migliorare la propria struttura organizzativa e che desiderano ottimizzare i processi giornalieri anche nel lavoro di ogni singola persona – aumentando di conseguenza la produttività, l’employer satisfaction e la retention.

Soluzioni, metodi e strumenti di lavoro, che prima potevano sembrare non ancora necessari o troppo futuristici, durante la pandemia hanno dimostrato quanto possano essere utili e performanti, dando dimostrazione di quanti benefici possano portare ogni singolo giorno alle aziende che ne sfruttano tutte le potenzialità – garantendo, in primis, la business continuity.

Che cos’è la Digital Transformation?

La Digital Trasformation è quel processo che permette alle Organizzazioni di applicare strumenti tecnologici e digitali allo svolgimento del lavoro quotidiano, implementando software o apparecchiature che permettano di ottimizzare e migliorare tutto il processo produttivo.

La trasformazione digitale è un cambiamento radicale per un’Organizzazione: ecco perché deve essere introdotta e gestita attraverso un percorso di change management in modo da non rendere – parliamoci chiaro – un incubo tutto il processo di Adoption del nuovo modo di lavorare e dei nuovi strumenti.

Un caso studio concreto (nonché quello che più si è fatto strada durante gli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia) è quello dello smart working.

Tante realtà si son dovute adattare a questo metodo di lavoro che certamente ha i suoi pro e contro, ma che comunque può portare numerosi benefici se svolto nel modo giusto – e con gli strumenti giusti.

Questo modus operandi ha trovato infatti le sue fondamenta abilitanti in una fortissima digitalizzazione di tutte le attività, e si è rivelato per molte realtà l’unico modo per garantire la continuità di business grazie ai servizi di Comunicazione e Collaborazione Unificata (UCCaaS, Unified Communication and Collaboration as a Service).

Perché fare Digital Transformation?

Sopravvivenza. 

Ebbene sì: questo è uno dei principali motivi per cui intraprendere questo percorso è fondamentale importanza.

Farlo non è semplice, ma è essenziale: viviamo in un’epoca il cui progresso digitale procede a ritmi incredibili; chi resta indietro, purtroppo, non sarà in grado di offrire la stessa qualità (e nelle stesse tempistiche) di chi invece ha capito quanto sia importante digitalizzarsi.

Investire nella Digital Transformation può aiutare un’Organizzazione a muoversi più velocemente e a rispondere ai bisogni dei clienti in maniera più immediata, offrendo un servizio ottimale.

Infatti, la digitalizzazione permette di:

  • Velocizzare attività e operazioni quotidiane
  • Automatizzare processi che prima venivano gestiti manualmente, magari ogni giorno
  • Implementare nuovi servizi che prima altrimenti non potevi realizzare
  • Risparmiare risorse economiche
Digital Transformation
Team di ragazzi in Smart Working – Digital Transformation

Ecco qual è l’obiettivo della Digital Transformation

Migliorare tutto il processo produttivo per offrire un servizio migliore ai propri clienti.

Ogni processo aziendale non è mai fine a se stesso: ciascuno di questi ha un preciso obiettivo.

Troviamo tantissimi esempi, nel quotidiano, di come la digitalizzazione dei servizi abbia migliorato l’erogazione e la fruizione degli stessi, e di conseguenza la vita quotidiana di tutte le parti coinvolte.

Per esempio: in che modo, un semplicissimo progetto generico di digitalizzazione, ha migliorato la vita di ogni persona che si reca alle Poste?

… Già: quante volte sei andato alle Poste e hai dovuto prendere un numero, aspettando per ore il tuo turno?

Da quando è stata introdotta la possibilità di poter prenotare il proprio turno dallo smartphone, vi sono stati diversi benefici:

  • Gli utenti non sono costretti a passare ore in fila alle poste;
  • Gli utenti non devono preoccuparsi di dover riorganizzare completamente le proprie giornate a causa del tempo perso;
  • I dipendenti possono lavorare con molto meno stress, non vedendo un afflusso incredibile di persone che attendono ansiosamente il loro turno.

Questo dimostra quanto questo piccolo cambiamento di natura digitale possa letteralmente stravolgere un ecosistema, e migliorarlo notevolmente.

Questo è solo un piccolo grande esempio, dal quotidiano di tutti noi.

Ovviamente, la digital transformation di un’intera Organizzazione è un programma molto complesso e articolato, così come il necessario change management che l’accompagna.

Tutte quelle aziende che abbracciano il cambiamento in modo sistematico e strutturato tendono a posizionarsi in modo migliore rispetto ai propri competitor, perché riescono a rispondere alle richieste del mercato in maniera più rapida ed efficiente.

Altri vantaggi sono ravvisabili anche nella possibilità di:

  • Ridurre la burocrazia ottimizzando le operazioni e dematerializzando la documentazione;
  • Ridurre i costi di gestione;
  • Migliorare la protezione dei dati – cosa che oggi è davvero un tema fondamentale!

Come possiamo aiutarti a digitalizzare la tua Organizzazione?

Noi di Advant ci occupiamo di tutto ciò che riguarda l’analisi, l’organizzazione e lo studio di dati, ma anche della governance di progetti di digitalizzazione e di gestione del cambiamento in tutte le sue componenti, digitali e umane. Per questo possiamo supportare la tua Organizzazione in tutto il processo di trasformazione digitale.

Se vuoi dare un’occhiata a tutti i nostri servizi, puoi farlo in questa pagina!

Advant fornisce servizi professionali ad alto valore nell’ambito dell’Information Technology, in cui è la grande specializzazione del singolo a garantire il successo di progetti e sistemi complessi.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.