Power Bi lo strumento ideale per analizzare le vendite

Contenuti

Le aziende ogni giorno raccolgono quantità immense di dati, di qualunque tipo, con l’unico scopo di analizzare le vendite e trovare risposte sul come affrontare il mercato.

Raccogliere, analizzare, gestire e rappresentare è un processo elaborioso che se fatto nel modo sbagliato porterebbe le aziende a fare scelte sbagliate, ecco perché organizzare tutti questi dati in modo chiaro ed efficiente sia di vitale importanza.

Uno degli strumenti più all’avanguardia per svolgere questo compito così delicato è sicuramente Power Bi di casa Microsoft.

Questo fantastico strumento di analisi è ormai da diversi anni leader a livello Mondiale, colossi come Adobe, Bayer, Nestle, HP, ma anche università prestigiose ogni giorno analizzano e gestiscono quantità immense di dati ed informazioni attraverso questa piattaforma che fa della versatilità e potenza il suo punto di forza.

Perchè analizzare le vendite tramite i dati è fondamentale

Il mercato è sempre più competitivo, le aziende, in qualsiasi ambito devono continuamente reinventarsi, trovare escamotage o idee uniche per poter catturare l’attenzione del cliente finale in un mercato che ormai offre decine se non centinaia di soluzioni diverse per lo stesso prodotto.

Ogni qualvolta una nuova azienda nasce e vuole entrare nel mercato della vendita al dettaglio con il proprio MVP alla base delle decisioni prese ci deve essere un’attenta analisi dei concorrenti, come:

  • Prodotti
  • Servizi
  • Prezzi
  • Bacino di utenza
  • Marketing

Stessa cosa vale nell’analizzare dati riguardanti i proprio futuri clienti.

Capire in che fascia il proprio prodotto si va a posizionare, capire quel bacino di utenza che prezzo è disposto a spendere per il tuo prodotto, capire perchè lo acquista, quando e come.

Tutte le risposte a questi quesiti si possono ottenere solamente facendo un’attenta analisi e studio di un’approfondita ricerca di mercato.

Bisogna avere i giusti dati, organizzati nel giusto modo e il più chiari possibili per prendere le giuste decisioni.

Perchè affidarsi a Power Bi

I motivi de perchè scegliere Power Bi sono molteplici, ma i fattori essenziali da tenere in considerazione sono la capacità e potenza con la quale questo applicativo permette di organizzare dati, analizzarli e generare report altamente personalizzati ed efficienti.

Grazie alle funzionalità di analisi self-service potrai ridurre i costi e i rischi legati alla sicurezza, racchiudendo in un unica piattaforma tutte quelle soluzioni che soddisferanno le esigenze della tua organizzazione.

Power Bi mette a disposizione strumenti intelligenti per trovare e condividere informazioni, funzionalità predefinite di intelligenza artificiale si integra perfettamente con Excel e connettori di dati.

La sicurezza dei dati aziendali è fondamentale considerando quanto le aziende si stanno digitalizzando, con Power Bi e la crittografia end-to-end, monitoraggio degli accessi e tante altre funzioni, si colloca come uno dei leader del mercato per la protezione dei dati presenti nei loro cloud server.

Come sfruttare Power Bi?

Che tu sia un’azienda mirata alla vendita di beni o servizi, analizzare le vendite in modo dettagliato permette di recuprare informazioni fondamentali, questo è sicuramente processo la quale non puoi fare a meno per capire dove intervenire o come impostare le strategie future, ad esempio grazie a Power Bi potrai creare report dettagli su:

  • Quali sono i prodotti o servizi più venduti
  • In che periodo questi vengono più acquistati
  • Capire con estrema precisione la fascia di età del tuo cliente tipo
  • Capire quanto vendono i tuoi venditori
  • Capire si quali canali il prodotto riscuote più successo

Questi sono alcuni esempi di come grazie alla grande quantità di strumenti che Power Bi mette a disposizione per l’analisi dei dati, si possano creare infinite soluzioni.

Vuoi vedere uno dei nostri progetti?

Advant, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha realizzato una soluzione denominata SCA–STUDENT CAREER ANALYSIS, indirizzata principalmente alle Università, in grado di fornire un sistema di Business Intelligence per l’analisi ed il reporting dei dati relativi alla carriera dello studente. La soluzione proposta si basa sui servizi Microsoft Azure della Data Platform come: Azure SQL DWH, Data Factory e Microsoft Power BI.

Advant fornisce servizi professionali ad alto valore nell’ambito dell’Information Technology, in cui è la grande specializzazione del singolo a garantire il successo di progetti e sistemi complessi.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.